top of page

Dubai: Oasi da Sogno nel Deserto

Dubai è una città che incanta e seduce con il suo sfarzo luminoso e l'aura di ricchezza sfrenata. Ma c'è molto di più da scoprire al di là di questa facciata scintillante. Nel nostro viaggio attraverso questa metropoli cosmopolita, vi porterò oltre le luci abbaglianti e le architetture futuristiche, alla scoperta di un'anima autentica che batte nel cuore di Dubai. Seguitemi in questo viaggio unico, dove il lusso si fonde con la cultura, e dove le storie delle persone comuni si intrecciano con il brillio dei grattacieli.

Dubai: Un Mondo Sospeso tra Modernità e Tradizione Gastronomica

Il nostro viaggio inizia con le prime ore del mattino e, dopo un'abbondante colazione da Ida Bakery & Bistrò, carichi di energia, ci prepariamo per percorrere chilometri a piedi immersi nell'atmosfera effervescente di questa città. I nostri occhi sono costantemente rivolti verso il cielo, catturati dalle maestose silhouette dei grattacieli. L'imponenza di queste strutture è davvero straordinaria, una testimonianza tangibile del genio architettonico che ha plasmato il panorama urbano di Dubai. Ma ciò che rende veramente magica questa città è la fusione armoniosa delle diverse culture che coesistono pacificamente. Dubai è una metropoli in continua espansione, ma sorprendentemente ordinata e magnifica agli occhi di chi la visita. Oggi, la nostra missione è scoprire il cuore pulsante di questa città, un centro che ruota attorno all'iconico Burj Khalifa. Siamo saliti in cima al mondo, sull'osservatorio più alto mai realizzato. In pochi istanti l'ascensore ci ha catapultato a 452 metri di altezza, regalandoci una prospettiva senza pari sulla città sottostante. Lassù, sospesi tra cielo e terra, ci ritroviamo circondati da una vista panoramica a 360 gradi che abbraccia l'intera metropoli.

Non c'è cosa più bella che immergersi in una nuova cultura attraverso il cibo, e qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Tra le tante proposte nei ristoranti della città, la cucina libanese, turca e indiana offrono un vero e proprio viaggio dei sensi. L'hummus, i croccanti falafel o il profumato biryani sono solo alcuni dei piatti più famosi che abbiamo gustato da Zou Zou Turkish & Lebanese Restaurant. Tuttavia non si può lasciare Dubai senza aver prima assaggiato i datteri nella loro versione più pura, o ricoperti di cioccolato o guarniti da nocciole. In ogni caso sono considerati un ottimo souvenir per amici e parenti. Provate a fare un salto da Vivel Patisserie, e sarete completamente inebriati dalla bellezza dei dolci in esposizione. Per concludere la nostra prima giornata, ci dirigiamo verso Dubai Creek Harbour, un quartiere emergente ancora poco frequentato dai turisti, ma ricco di fascino. Qui, abbiamo il privilegio di godere di una delle viste più spettacolari dello skyline di Dubai, mentre il sole dipinge il cielo di tonalità rosse e dorate, regalandoci un tramonto da sogno.

Dal Passato al Presente: Un Percorso Emozionale nel Cuore di Dubai

È un nuovo giorno e una nuova esperienza ci attende. Decidiamo di allontanarci da tutto lo sfarzo e la ricchezza per esplorare il cuore storico di Dubai: Al-Fahidi, situato nella zona di Bur-Dubai, tra i quartieri più antichi della città. Qui non si trovano grattacieli, ma abitazioni modeste, e le strade sono affollate di turisti e residenti che preparano la merce da esporre all'interno dei souk nella zona di Deira-Dubai. Si possono acquistare principalmente spezie, tè e profumi, mentre un'intera area è dedicata alla vendita di gioielli in oro. L'atmosfera è elettrizzante, con il suono vivace delle voci e il via vai frenetico delle persone che cercano di vendere i loro tesori. Il profumo avvolgente delle spezie si mescola ai colori vibranti dei tessuti in cashmere, creando un'esperienza sensoriale unica. L'area è immensa, un labirinto infinito di vicoli stretti. Il quartiere è attraversato dal fiume principale di Dubai, il Creek, dove numerose imbarcazioni offrono attraversamenti per un solo dirham. Ci lasciamo consigliare un ristorante storico del quartiere, un'immersione culinaria a tutti gli effetti. Il ristorante Al Khayma Heritage è molto accogliente e all'interno di un cortile lussureggiante un uomo cucina il tipico pane arabo direttamente sulle braci e accanto due giovani donne decorano le mani degli ospiti con l'hennè. Per pochi dirham ci deliziamo con i sapori locali, immergendoci completamente in un'atmosfera autentica e genuina.

Rientriamo nel cuore della modernità di Dubai, diretti verso un altro osservatorio che promette una vista mozzafiato sul Burj Khalifa e sul quartiere circostante. Dallo Sky View, una foresta di grattacieli si staglia all'orizzonte, pronta a incantare i nostri occhi. Con l'arrivo della sera, questi imponenti edifici iniziano a risplendere, trasformandosi in un vero e proprio cielo stellato urbano, illuminato da una miriade di colori vibranti. Ma le meraviglie di Dubai non si esauriscono qui. Ogni sera, davanti al Burj Khalifa, prende vita uno spettacolo di luci e acqua che incanta i sensi e fa battere il cuore. Le fontane danzanti si animano in un'armonia perfetta, sincronizzate con una colonna sonora avvincente e luci cangianti che trasformano l'acqua in un'opera d'arte vivente. Ogni esibizione è unica, ogni movimento delle fontane è un capolavoro che si rinnova costantemente. È uno spettacolo da non perdere, un'esperienza che incanta e emoziona.

Oltre Dubai: Esplorando il Deserto con lo Sguardo rivolto al Futuro

Esploriamo un territorio che si estende oltre le strade e i grattacieli, abbracciando anche il deserto. Percorriamo chilometri e chilometri di dune di sabbia dorata, mentre ci avventuriamo in macchina verso il nostro campo base. Lungo il cammino, incontriamo qualche cammello solitario. Tutto intorno a noi c'è solo il deserto, una vastità senza fine che ci cattura con la sua bellezza aspra e selvaggia. Qui, toccare con mano la sabbia calda e dorata, lasciarsi cadere su di essa e persino provare il surf sulle dune diventa un'avventura indimenticabile. La sensazione di libertà e di isolamento totale ci avvolge mentre esploriamo questo ambiente remoto e affascinante. Decidiamo quindi di salire a bordo di una robusta jeep e di avventurarci tra le dune, lasciandoci trasportare dalla magia che ci circonda.

Dal passato al futuro è un attimo. Il Museo del Futuro è la struttura architettonica più suggestiva e iconica mai vista. La sua imponente presenza cattura lo sguardo, trasmette un senso di meraviglia e ammirazione. Un viaggio interattivo che proietta i visitatori direttamente nel futuro, offrendo una visione avvincente di ciò che potrebbe essere il mondo di domani. Con tecnologie all'avanguardia e esperienze immersive, questo museo è un luogo dove i confini tra realtà e fantasia si sfumano, lasciando spazio alla scoperta e all'immaginazione.

La giornata si conclude con una passeggiata notturna tra luci scintillanti, grattacieli illuminati e la melodia ipnotica della preghiera che si diffonde tra le strade affollate, proveniente dalle moschee circostanti. Il richiamo alla preghiera si trasforma in una sinfonia magica, che avvolge l'atmosfera notturna con un senso di pace e poesia. Questa esperienza aggiunge un tocco di profondità e spiritualità alla nostra vacanza, arricchendola con momenti di contemplazione e riflessione mentre ci immergiamo nella bellezza e nella diversità culturale di Dubai.

L'Incantevole Viaggio attraverso Dubai Marina e La Palma

Dopo aver percorso numerosi chilometri a piedi, ci dirigiamo verso Dubai Marina, uno dei quartieri più suggestivi della città che si affaccia sul mare. Immagina decine di grattacieli che si ergono maestosi dalle acque circostanti, creando un paesaggio urbano unico nel suo genere. Questa vista spettacolare incornicia un panorama altrimenti dominato dalle distese di sabbia del deserto. Anche da qui, possiamo osservare l'espansione senza fine della città, che si estende non solo sulla terraferma, ma anche sul mare. E proprio qui, sulla maestosa struttura artificiale della Palma, si trova il nostro alloggio, che gode di una prospettiva unica sulla vivace metropoli e sulle acque cristalline del Golfo Arabico.

Camminare qui mi ricorda intensamente il nostro viaggio a Miami. Lunghe strade alberate, beach club alla moda, hotel che si affacciano direttamente sulla spiaggia e un via vai piacevole di persone desiderose di godersi le giornate di sole e caldo.

Prendendo la monorotaia, possiamo facilmente spostarci dalla terraferma fino alla punta della Palma, dove si erge uno degli hotel più iconici e lussuosi al mondo: l'Atlantis. Questa struttura maestosa, con le sue influenze orientali, domina l'intera zona, offrendo uno spettacolo mozzafiato soprattutto di sera, quando le luci si riflettono sul mare. Qui, ci concediamo una cena libanese perfetta, immergendoci completamente in questa atmosfera di lusso e raffinatezza, mentre ammiriamo le luci scintillanti che danzano sulle acque marine.

Abbiamo deciso di vivere un'esperienza memorabile a bordo di uno yacht, parte della flotta di Xclusive Yachts Dubai. Partiamo dal canale di Dubai Marina, con la musica che accompagna il nostro viaggio e la promessa di una giornata ricca di emozioni e divertimento.

Navigando lungo l'incantevole baia, costeggiamo l'imponente struttura della Palma, con la vista spettacolare degli hotel e delle residenze esclusive che punteggiano la riva. Lungo il percorso, facciamo tappa presso un altro simbolo di lusso, l'iconico hotel a 7 stelle Burj Al Arab, ammirandolo da una prospettiva completamente nuova.

Resistiamo alla tentazione di ancorare vicino alla tenuta dello sceicco, dove chilometri di spiaggia incontaminata si estendono all'orizzonte. Mentre il buio sopraggiunge, ci godiamo una deliziosa grigliata in compagnia, con il suono delle onde che ci culla e il profumo del cibo che si diffonde nell'aria. Con l'arrivo della sera, la baia si trasforma in un magico scenario di luci scintillanti, mentre la musica riempie l'aria e il divertimento continua sotto le stelle.

Per concludere questo viaggio straordinario, ci immergiamo in un' esperienza suggestiva e rappresentativa dell'anima di questa città. Al cinquantesimo piano dell'hotel St. Regis, unico grattacielo della Palma, si trova il club Aura Skypool con una piscina infinity a 360 gradi che ci accoglie con una vista mozzafiato sulla Palma e lo skyline di Dubai. È un momento di puro relax in un ambiente esclusivo, con una vista che ci regala emozioni indimenticabili, specialmente al tramonto.

Tuttavia, se c'è una cosa che ha reso davvero speciale questo viaggio, è l'accoglienza autentica e calorosa che abbiamo ricevuto da ogni persona incontrata lungo il nostro cammino. Ogni sorriso, ogni gesto di gentilezza e ogni benvenuto sincero hanno contribuito a rendere Dubai una città unica e indimenticabile. Sono queste persone, con la loro generosità e apertura d'animo, che hanno donato un tocco di calore umano e autenticità alla nostra esperienza di viaggio, rendendola ancora più preziosa e indimenticabile. In fin dei conti, sono i momenti condivisi e le connessioni umane che rendono un viaggio davvero memorabile, e Dubai ci ha regalato tutto questo e molto altro ancora.